Piano Territoriale Regionale – PTR
Con la deliberazione n.110 del 18 febbraio 2020, la Giunta regionale ha approvato, ai sensi dell’articolo 14 della legge regionale n.36/1997, il Documento preliminare del progetto di Piano territoriale regionale (Ptr) e il relativo Rapporto ambientale preliminare.
Il nuovo Piano territoriale regionale, in linea con le indicazioni della legge urbanistica regionale, propone una visione strategica di lungo periodo di sviluppo del territorio ligure.
Il lavoro è costituito da 4 fascicoli composti in una forma innovativa di lettura: si tratta di tavole “pieghevoli”, che utilizzano un linguaggio il più possibile non tecnico, aggiornato su temi quotidiani che toccano la vita dei liguri.
Il primo fascicolo è di carattere generale, mentre i successivi approfondiscono i tre temi geografici chiave del Piano: entroterra, città e costa.
La visione tratteggia ciò che ci si aspetta per far crescere la Liguria; per questo è stata avviata un’ampia fase di discussione e consultazione, che ha coinvolto l’intera comunità regionale.
A valle della dgr n.110/2020, ha infatti preso avvio la fase di scoping sul documento preliminare del Ptr e sul relativo Rapporto ambientale preliminare, prevista dall’articolo 8 della legge regionale n.32/2012 e successive modifiche e integrazioni, nell’ambito del procedimento di Valutazione ambientale strategica e sono state convocate le Conferenze di pianificazione previste dall’articolo 14 della legge regionale n.36/1997. La fase di scoping si è conclusa il 31 giugno 2020.
È stato quindi elaborato il progetto del Ptr sulla base del documento preliminare e tenuto conto degli esiti della fase di consultazione VAS e delle osservazioni, proposte e contributi ricevuti, anche a seguito dell’ulteriore fase di confronto con il territorio, svoltasi attraverso gli incontri di illustrazione del 14 e 18 maggio 2021.
Il PTR è stato quindi adottato dal Consiglio Regionale con D.C.R. n. 2 del 25 gennaio e 21 febbraio 2022 e conseguentemente a partire dall’avviso pubblicato sul Burl n.12, parte IV, del 23 marzo 2022 prende avvio la fase di pubblicazione del Piano, ai sensi dell’art.14, comma 4, della legge regionale n.36/1997 e le successive procedure, ivi compresa la fase di consultazione della Valutazione Ambientale Strategica, ai sensi dell’art.9 della legge regionale n.32/2012.
In questa pagina sono pubblicati gli elaborati del Piano adottati dal Consiglio Regionale, comprensivi del Rapporto Ambientale e della Sintesi non tecnica, disponibili anche nella sezione Ambiente – procedimenti VAS – procedimenti in corso Pratica 150.