Linee guide per la presentazione delle pratiche edilizie
La creazione del portale WEB https://spezianet.istanze-online.it/ , per la presentazione on-line al SUE delle pratiche edilizie in modalità digitale, consente una semplificazione nella predisposizione, controllo ed inoltro della documentazione informatica. In particolare il portale consente:
a) il controllo della completa compilazione della modulistica relativa alle istanze, segnalazioni o comunicazioni da inoltrare al SUE;
b) una più facile gestione degli allegati;
c) un controllo sulla correttezza formale della documentazione inviata;
d) una semplificazione nell’inoltro della documentazione informatica, soprattutto nei casi di pratiche con files “pesanti”.
Le principali regole per presentare una pratica edilizia on-line:
1) possedere un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.);
2) possedere la firma digitale;
3) salvare tutti i documenti nel formato pdf/A; la normativa prevede pertanto che tutti i documenti informatici siano salvati in formato Pdf/A che garantisce l’immodificabilità del files e la sua lettura nel tempo.
4) firmare digitalmente tutti i documenti informatici;
Le cose da non fare nel presentare una pratica edilizia On-Line:
1) inviare pratiche edilizie digitali indirizzandole all’indirizzo P.E.C. del comune;
2) rinominare i singoli file con l’estensione “.pdf.p7m” perché l’estensione è già creata automaticamente dai singoli programmi (pdfcreator/firma digitale) e si rischierebbe di non poter leggere i files;
Al fine della trasmissione alla Pubblica Amministrazione di pratiche edilizie On-Line, tramite il portale, l’utente (professionista/cittadino) deve dotarsi di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata e di firma digitale tramite smart card e relativo lettore o un token USB (chiavetta), al fine di garantire, rispettivamente, la propria identificazione e l’autenticità della documentazione che viene inviata. Il sistema per la presentazione delle pratiche edilizie on-line non riconosce e non accetta documenti firmati digitalmente che non abbiano estensione “.p7m”.
Non potranno pertanto essere prese in considerazione pratiche trasmesse indicando, al momento della registrazione, un normale indirizzo e-mail.
A decorrere dal 15/01/2019, è prevista la modalità di comunicazione telematica mediante il portale https://spezianet.istanze-online.it/ Le istanze inviate tramite indirizzi P.E.C., ovvero indirizzati all’indirizzo P.E.C del comune, non possono essere accolte