• ::FOTO REVISIONE giugno 14:01 le terrazze:entrata.jpg

VALORIZZAZIONE E RECUPERO AD USO TURISTICO-NAUTICO DEL WATERFRONT URBANO DI LA SPEZIA

Tesi di Laurea presso l’Università degli Studi di Firenze – Dott.ssa Melissa Hoxha 

Negli ultimi anni il tema della ricucitura tra città e porto è diventato di grande attualità a La Spezia come in molte altre città italiane.
L’obiettivo principale della tesi è proprio quello di facilitare la riconnessione della città al proprio fronte mare attraverso una serie di proposte e suggestioni progettuali al fine di: riconfigurare le aree portuali in porte di accesso per le città; raggiungere un maggiore dialogo tra le istituzioni pubbliche competenti; inserire nuove aree accessibili e fruibili a tutti; puntare sullo sviluppo del turismo per una maggiore crescita economica.
Tutto ciò viene proposto nelle cinque aree di analisi. Ad esempio presso Calata Paita risulta fondamentale distinguere le aree accessibili attraverso l’inserimento di nuove connessioni pubbliche, nuovi servizi multi-funzionali e la risagomatura della fascia di rispetto minima; presso Ruffino, invece, per controbilanciare la forte presenza dei cantieri si avanza la proposta, in determinati periodi dell’anno in occasione di eventi, feste, sagre, l’apertura di percorsi protetti trasversali in modo da riuscire a far convivere diverse esigenze e funzioni della città e del porto.

Visualizza la Tesi