Edilizia Residenziale Pubblica
L’Ufficio Edilizia Residenziale Pubblica esplica i propri servizi nei confronti dei titolari di alloggi ricadenti in aree P.E.E.P., al fine di regolamentarne la commerciabilità.
Ufficio competente
Ufficio Edilizia Residenziale Pubblica – Piazza Europa 1, 19124 La Spezia
Orario d’ufficio – L’ufficio riceve su appuntamento: è possibile prenotare accedendo al seguente link https://reservo.me/comunedellaspezia/ oppure telefonando allo 0187/727325
Dirigente
Ing. Gianluca Rinaldi
Tel. 0187 727262
Funzionario
Dott.ssa Patrizia Bianchi
Tel. 0187 727711
Referente
Emiliano Pellegrino
Tel. 0187 727325
Requisiti e modalità per la richiesta del prezzo massimo di cessione di alloggio ricadente in area peep
Requisiti del richiedente
I proprietari di appartamenti costruiti in zone p.e.e.p. che vogliano vendere o locare l’immobile, oppure costituire diritti reali di godimento sull’alloggio.
Documenti da presentare
Modulistica, contratto di assegnazione/compravendita ed eventuale dichiarazione di successione.
Modalità di richiesta ed erogazione
Una volta presentata la richiesta, l’Ufficio Edilizia Residenziale Pubblica determina il prezzo massimo di vendita dell’appartamento e rilascia l’attestato; quest’ultimo verrà allegato, a cura del notaio, all’atto di compravendita dell’appartamento.
Informazione sul procedimento
Tipologia/evento che ne determina l’inizio: Data della presentazione dell’istanza di parte
Tempi: 30 gg per l’istruttoria della pratica
Provvedimento conclusivo: Attestazione
Responsabile procedimento: Dott.ssa Patrizia Bianchi
Normativa
– Legge n. 865 del 22/10/1971 (articolo 35, comma 8, lettera e, per alloggi p.e.e.p. in superficie non trasformati; articolo 35, commi 15-19, per alloggi p.e.e.p. in proprietà non svincolati);
– D.P.R. n. 380 del 6/6/2001 (articolo 18, comma 4);
– Legge n. 448 del 23/12/1998 (articolo 31, commi 45-50);
– Decreto MEF n. 151 del 28/09/2020;
– deliberazione di G.C. n. 383 del 19.12.2022
Modulistica