1.2. Il Piano dei Trasporti Marittimi

Ad integrazione del servizio di trasporto pubblico su ferro e su gomma, il PUT conferma le proposte di intervento del Piano del Trasporto Marittimo che mira a soddisfare la domanda di mobilità turistica. A servizio del trasporto marittimo sono previste nuove stazioni di interscambio cittadine localizzate una in Calata Paita, prevista nell’ambito del Piano d’area del Primo bacino portuale, e una nel Levante cittadino; il servizio prevede inoltre fermate intermedie nei due tratti di costa verso Portovenere e verso Lerici, utili non solo per la mobilità turistica ma anche dei residenti dei quartieri che si affacciano sul Golfo. Infatti il servizio marittimo potrebbe assolvere una funzione turistica con destinazione Portovenere e Lerici da potenziare nei giorni feriali e nei mesi estivi e una funzione pendolare con origine dalle località del Golfo e destinazione Spezia, a supporto della rete dei filobus. Il trasporto marittimo nel Golfo viene infatti considerato una risorsa di livello sovracomunale soprattutto per le sue implicazioni con la mobilità verso i comuni di Portovenere e Lerici e un significativo contributo allíattuazione di un sistema di mobilità plurimodale.

Il rilancio dei trasporti urbani sull’acqua rappresenta inoltre stimolo e contributo alla riorganizzazione della fascia costiera. Il piano indirizza il servizio di navigazione pubblico sia alla mobilità di tipo turistico (concentrata nei mesi estivi), sia alla mobilità dei residenti che si spostano tra le principali località del Golfo, utilizzando oggi i mezzi privati e la viabilità ordinaria.

Si prevedono due fermate principali cittadine, la prima in Calata Paita, nell’ambito della riorganizzazione del Primo Bacino e la seconda nella zona di Fossamastra, che si configurano quali vere e proprie stazioni marittime. Alle due fermate principali possono essere individuate altre fermate secondarie o per il servizio locale per i giorni feriali e estivi a Portovenere, a Cadimare, a Fezzano, a le Grazie, al Muggiano, a San Terenzo e a Lerici.