2. I flussi turistici – Comune, Provincia, Regione

 

2.1 Nel Comune della Spezia – periodo 1995/2000

Italiani

gli arrivi italiani numericamente sono più che doppi rispetto a quelli stranieri e, nel periodo esaminato, si attestano su valori relativamente stabili con minime oscillazioni in più o in meno; se poi si considera nello    specifico l'ultimo biennio 1998-2000 si può cogliere una tendenza al ribasso abbastanza marcata, ma compatibile con il range di oscillazione verificatosi in anni precedenti.

Pertanto l'esame del grafico per gli arrivi italiani suggerisce un quadro di sostanziale stabilità.

 

 

Stranieri

Il grafico presenta una curva di salita decisa a partire dal 1998 fino al 2000, ed una sostanziale stabilità per gli anni precedenti.

Questo farebbe pensare ad un rinnovato interesse da parte dei turisti stranieri per il comune capoluogo ed i suoi dintorni.

 

Gli arrivi stranieri sono in aumento significativo e costante, seppure l'aumento non è genericamente riferibile a tutte le nazionalità ma in particolare riguarda gli statunitensi e gli anglosassoni.

I tedeschi si confermano assidui e fedeli frequentatori del comune capoluogo e della riviera senza particolari oscillazioni.

Del tutto marginale è invece la componente giapponese che pure rappresenta a livello nazionale una importantissima risorsa per l'industria del turismo.

 

Stati Uniti d'America

Si tratta del gruppo numericamente più importante con circa 29.000 arrivi totali nel periodo 1995-2000.

Il dato saliente è il forte incremento degli arrivi statunitensi che a partire dal 1995 e per tutto il periodo in modo costante sono aumentati quasi triplicando in valore assoluto.

La netta impennata della curva del grafico fa pensare ad una espansione in atto e di grande portata, che verosimilmente potrà continuare nel medio periodo.

 

Germania

Quello tedesco è il secondo gruppo per peso numerico con circa 27.000 arrivi totali nel periodo 1995-2000.

Le oscillazioni in più o in meno nel numero degli arrivi hanno un carattere abbastanza evidente di ciclicità nel periodo esaminato e pertanto sono compatibili con un quadro generale di ragionevole stabilità.

 

Francia

È il terzo gruppo per peso numerico con circa 21.500 arrivi totali nel periodo 1995-2000.

Il grafico si divide in due parti ben distinte:

Il periodo 1995-1997 presenta un calo evidente e significativo degli arrivi che si riducono di circa un terzo.

A partire dal 1997 fino al 2000 il dato degli arrivi si ripete in modo stabile attestandosi attorno ai 3000 arrivi annui.

 

Repubblica Ceca

Insieme al Lussemburgo la Repubblica Ceca rappresenta il quarto gruppo in valore assoluto con 13.300 arrivi totali nel periodo 1995-2000.

Gli arrivi nel periodo presentano una tendenza alla flessione lieve ma costante

 

Gran Bretagna

È il quinto gruppo per peso numerico con 10.300 arrivi totali nel periodo.

Il quadro è di sostanziale stabilità almeno fino al 1998; da quel momento in poi si registra un incremento costante e continuo fino all'anno 2000.

 

Giappone

E' Il gruppo di minor peso numerico con circa 2.100 arrivi totali nel periodo.

 

Italiani + Stranieri

In generale si registra un dato di sostanziale stabilità con una apprezzabile tendenza alla crescita nel medio periodo (anni 1997-2000).

In questo periodo la crescita costante degli arrivi stranieri compensa anche in valore assoluto il corrispondente calo degli arrivi italiani.

 

Indice di utilizzo alberghiero per categoria nel comune della Spezia nel periodo 1995-2000

(Posti letto annui disponibili/presenze totali) x 100

Il grafico evidenzia con nettezza un diverso andamento degli indici di utilizzo dei posti letto disponibili tra le strutture ricettive ad una/due stelle e quelle a tre/quattro stelle.

A partire dal 1998 le strutture di maggiore qualità presentano indici più alti ed in costante crescita fino all'anno 2000.

Per contro nello stesso periodo gli indici delle strutture di qualità medio bassa sono calati sensibilmente, in particolare quelli degli alberghi a due stelle.

In un contesto di crescita delle presenze alberghiere complessive, il grafico evidenzia una maggiore richiesta da parte dei turisti di strutture alberghiere qualificate in grado di offrire servizi completi e di buon livello.

Distribuzione percentuale delle presenze – italiani stranieri per categoria nel comune della Spezia nel periodo 1995-2000

I grafici sottostanti indicano la distribuzione percentuale delle presenze italiane/straniere nel periodo 1995 – 2000 nelle strutture alberghiere.

A partire dal 1998 si può notare una crescita apprezzabile di presenze sia italiane che straniere nelle strutture a 3-4 stelle ed un corrispondente

calo in quelle a 1-2 stelle.

Mediamente gli italiani prediligono categorie alberghiere medie (2-3 stelle), mentre gli stranieri utilizzano in percentuali maggiori strutture a 1 o 4 stelle.