6. Sistema della viabilitą - scenari di intervento

Dal quadro del sistema della viabilitą emerge l’esigenza di completare le infrastrutture programmate, finanziate e in parte gią realizzate. Determinante per il futuro assetto viabilistico sia a livello territoriale che urbano, in quanto si configura come “tangenziale della cittą” a tutto beneficio della qualitą urbana dell’area centrale e delle attuali condizioni di attraversamento della cittą, risulta il completamento della Variante Aurelia.

Nel Piano dei Trasporti sono stati considerati diversi scenari di intervento sul sistema della viabilitą per valutare innanzi tutto gli effetti indotti sul traffico della cittą dalla realizzazione dei vari lotti funzionali del sistema tangenziale costituito dalla variante dell’Aurelia e in particolare per valutarne gli effetti sulla viabilitą urbana, quindi per conoscere il ruolo e gli effetti indotti dalla realizzazione di una gronda urbana a nord della ferrovia che, con una nuova galleria tra Valdellora e la Stazione FS, consenta di declassare la Galleria Spallanzani.

Gli scenari considerati sono nove; in questa sede si ritiene opportuno riportare solo quelli che interessano i nodi pił problematici di collegamento tra il sistema tangenziale e la viabilitą urbana, quindi anche la prevista nuova gronda urbana, soprattutto in relazione alle ricadute sul sistema urbanistico ed ambientale:

1° scenario: collegamento diretto tra la Variante Aurelia e via S. Francesco, da adeguare e potenziare, tramite bretella, senza collegamento con via Fiume;

2° scenario: sostituzione della bretella di collegamento utilizzando via Sarbia e via dei Colli e confermando il potenziamento di via S. Francesco;


 


STRALCIO DELLA RETE FOGNARIA NELL’AREA CENTRALE

 

 


TAV. D7 – IL SISTEMA DELLE PRINCIPALI INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO E DELLA MOBILITA’

 


3° scenario: conferma dello scenario 2 con una nuova bretella di collegamento tra l’Aurelia e viale Fieschi (prima del bivio per Portovenere e per le cinque terre);

4° scenario: gronda urbana senza sistema tangenziale;

5° scenario: gronda urbana con sistema tangenziale;

6° scenario: collegamento del sistema tangenziale alla viabilitą urbana diretto tramite bretella, con connessione alla gronda urbana diretta in galleria, evitando cosģ nuovi traffici su via S. Francesco.

Dai risultati delle simulazioni, fatte sul solo traffico automobilistico emerge:

1) l’importanza del sistema tangenziale per ridurre la pressione di traffico in cittą (la riduzione varia dal 10% al 24% a seconda delle soluzioni ipotizzate per i suoi raccordi con la viabilitą urbana);

2) l’importanza della nuova Gronda Urbana, per declassare il ruolo dell’attuale galleria Spallanzani, anche in presenza del sistema tangenziale;

3) problematica la connessione del sistema tangenziale alla viabilitą urbana nel settore ovest della cittą, in corrispondenza di via S. Francesco;

4) lo scenario n°6 risulta quello pił adeguato rispetto alla necessitą da una parte di salvaguardare via Fiume e dall’altra di preservare via S. Francesco quale asse ambientale a vocazione pedonale.