3.1. Il
trasporto passeggeri
La
stazione principale θ localizzata in posizione ormai non piω baricentrica
rispetto allo sviluppo urbano, θ sempre piω difficilmente raggiungibile anche
per le misure necessarie prese con il piano urbano del traffico, mancante di
idonee infrastrutture di servizio, quali in particolare parcheggi e stazione
autolinee, non facilmente risolvibili se non a
costi elevatissimi.
La
seconda stazione La Spezia -Migliarina non θ da ritenersi una alternativa
valida, poichθ anch'essa decentrata e non dotata di numero di binari
sufficiente per assolvere adfunzioni superiori.
Nonostante
la grande potenzialitΰ del trasporto locale passeggeri su rotaia sia nei
confronti del comprensorio residenziale e turistico delle 5 Terre, che della
Lunigiana, soprattutto per il trasporto casa-lavoro, e pur in presenza di
numerose stazioni minori, non θ possibile costruire un sistema di trasporto,
metropolitano, per la saturazione della linea tirrenica.