3. Lassetto ferroviario
Il nodo
ferroviario della Spezia ่ nato come infrastruttura connessa alla scelta
sa-bauda di realizzare l'arsenale militare ed ha costituito un segno fondante
dell'insediamen-to urbano. La stazione passeggeri ่ loca-lizzata nella parte
nord della cittเ, allora cen-trale rispetto alla cittเ; gli sviluppi
urbanistici novecenteschi nella piana di levante hanno richiesto la
realizzazione di una stazione secondaria a Migliarina, finalizzata soprattutto
allo spostamento dei pendolari.
Il
traffico merci ่ costituito da due impianti:
- quello
di Valdellora, vero e proprio scalo merci, ora sottoutilizzato,
- quello
di Migliarina, struttura di supporto allimpegnativo traffico ferroviario
portuale.
I punti
di crisi del sistema passeggeri-merci sono molteplici, alla luce del grande
sviluppo del trasporto ferroviario di merci containerizzate generato dal porto
mercantile e non risultano sufficienti ,se non integrati da ulteriori
infrastrutture, gli interventi realizzati recentemente, quali il parco
ferroviario di Santo Stefano Magra e il binario di connessione Santo Stefano -
Porto della Spezia; cos์ come sono inutilizzati e ormai solo dei vincoli
territoriali alcuni binari a servizio delle zone industriali.