2.2.
Organizzazione del SIT
La
realizzazione del Sistema Informativo Territoriale è avvenuta per fasi
operative:
- acquisizione delle risorse necessarie per la
realizzazione del progetto;
- analisi e individuazione dei dati necessari al progetto;
- raccolta dati;
- inserimento dei dati raccolti nel sistema informativo;
- analisi dei dati alfanumerici e geografici;
- creazione di carte tematiche per lo studio del
territorio;
- realizzazione del progetto.
A
supporto dei progettisti del PUC, è stato predisposto un apposito gruppo di
lavoro per l'informatizzazione, coordinato da un responsabile analista
programmatore. Oltre alle risorse umane sono state acquisite le risorse
strumentali, e in particolare una piattaforma arc/info, arcview e alcune
workstation sun sparcstation. E’ stata
inoltre realizzata una rete locale del palazzo comunale, tale da
permettere lo scambio dei dati tra i diversi sistemi informativi presenti nel
comune e poter scambiare informazioni con i settori coinvolti nel progetto.
Sono state analizzate tutte le informazioni geografiche ed alfanumeriche
necessarie alla elaborazione del PUC., in primis le alfanumeriche già
disponibili nei diversi sistemi informativi presenti nei dipartimenti comunali,
cercando di integrarle tra loro in strutture relazionali tramite formalismi
sql. Sono state così definite le informazioni necessarie da acquisire
direttamente sul territorio, e quelle già presenti nei sistemi informativi
comunali da utilizzare per lo studio del PUC. Successivamente sono state
analizzate le informazioni geografiche necessarie per ottenere la cartografia
di base. Dallo studio è emersa la necessità di utilizzare una base EIRA in
scala 1:5000 e 1:2000 come base cartografica del PUC e come supporto della cartografia catastale vettoriale.
Per la
raccolta dati si sono acquisite le informazioni provenienti dalle diverse fonti
comunali per integrarle nelle strutture relazionali del SIT. Questa attività è
stata fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di progetto. oltre
alle informazioni già disponibili nel comune e necessarie al PUC, sono state
reperite le informazioni provenienti dalle indagini conoscitive effettuate sul
campo dal gruppo di lavoro del piano (indagini urbanistiche, paesistico -
territoriali, agronomiche, geologiche, ecc.); la metodologia di raccolta e
implementazione dei dati è stata organizzata attraverso la predisposizione di
un modello unico di scheda di rilievo e dei relativi codici di legenda, su cui riportare
i dati dell’indagine e facilitarne l’inserimento degli stessi nel sistema
informativo territoriale in database relazionali appositamente costruiti. Oltre
ai dati descrittivi sono state raccolte le informazioni geometriche delle aree
e degli edifici mediante opportuni rilievi.
La
necessaria implementazione dei dati grafici e alfanumerici è stata condotta
attraverso codici di identificazione tali da permettere la relazione tra gli
oggetti del territorio sulla cartografia e le informazioni descrittive contenute
nella scheda di rilievo. Le basi geografiche e i dati alfanumerici sono state
quindi messe in relazione tramite opportune chiavi descrittive. L’analisi si è
basata su particolari elaborazioni, utilizzando più archivi messi in relazione
con le informazioni delle schede di rilievo.
La
formazione delle carte tematiche, ottenuta tramite il codice ecografico, ha
permesso il confronto di dati contenuti nei diversi data base relazionali. Per
esempio l’indagine del sistema dei servizi ha permesso di costruire scenari di
valutazione di questi ultimi per la determinazione degli standard
urbanistici,incrociando i dati dell’anagrafe sulla popolazione residente e le
indagini urbanistiche sugli aspetti tipologici e qualitativi dei servizi.
Nella fase di costruzione del progetto di PUC si è provveduto alla sistematizzazione della base cartografica di piano,attraverso la sovrapposizione della cartografia aerofotogrammetrica e della cartografia catastale. Tramite le funzioni di overlay topologico proprie di un gis, gli attributi delle banche dati (costruite durante la fase di acquisizione ed integrazione dei dati) sono stati riportati dal livello di indagine al livello catastale per permettere la restituzione del progetto di PUC su base catastale. Si tratta pertanto di una fase che ha portato alla gestione ed elaborazione dei dati attraverso un complesso sistema di interrelazioni delle informazioni raccolte. In particolare la definizione del progetto di PUC relativo agli ambiti della città recente è stato realizzato attraverso la creazione e gestione di un “progetto informatico” finalizzato all’individuazione, per ciascun ambito urbano della città consolidata di parametri urbanistici quantitativi e qualitativi necessari alla definizione della disciplina urbanistica ed ambientale.