2.2. Organizzazione del SIT

La realizzazione del Sistema Informativo Territoriale è avvenuta per fasi operative:

- acquisizione delle risorse necessarie per la realizzazione del progetto;

- analisi e individuazione dei dati necessari al progetto;

- raccolta dati;

- inserimento dei dati raccolti nel sistema informativo;

- analisi dei dati alfanumerici e geografici;

- creazione di carte tematiche per lo studio del territorio;

- realizzazione del progetto.

A supporto dei progettisti del PUC, è stato predisposto un apposito gruppo di lavoro per l'informatizzazione, coordinato da un responsabile analista programmatore. Oltre alle risorse umane sono state acquisite le risorse strumentali, e in particolare una piattaforma arc/info, arcview e alcune workstation sun sparcstation. E’ stata  inoltre realizzata una rete locale del palazzo comunale, tale da permettere lo scambio dei dati tra i diversi sistemi informativi presenti nel comune e poter scambiare informazioni con i settori coinvolti nel progetto. Sono state analizzate tutte le informazioni geografiche ed alfanumeriche necessarie alla elaborazione del PUC., in primis le alfanumeriche già disponibili nei diversi sistemi informativi presenti nei dipartimenti comunali, cercando di integrarle tra loro in strutture relazionali tramite formalismi sql. Sono state così definite le informazioni necessarie da acquisire direttamente sul territorio, e quelle già presenti nei sistemi informativi comunali da utilizzare per lo studio del PUC. Successivamente sono state analizzate le informazioni geografiche necessarie per ottenere la cartografia di base. Dallo studio è emersa la necessità di utilizzare una base EIRA in scala 1:5000 e 1:2000 come base cartografica del PUC  e come supporto della cartografia catastale vettoriale.

Per la raccolta dati si sono acquisite le informazioni provenienti dalle diverse fonti comunali per integrarle nelle strutture relazionali del SIT. Questa attività è stata fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di progetto. oltre alle informazioni già disponibili nel comune e necessarie al PUC, sono state reperite le informazioni provenienti dalle indagini conoscitive effettuate sul campo dal gruppo di lavoro del piano (indagini urbanistiche, paesistico - territoriali, agronomiche, geologiche, ecc.); la metodologia di raccolta e implementazione dei dati è stata organizzata attraverso la predisposizione di un modello unico di scheda di rilievo e dei relativi codici di legenda, su cui riportare i dati dell’indagine e facilitarne l’inserimento degli stessi nel sistema informativo territoriale in database relazionali appositamente costruiti. Oltre ai dati descrittivi sono state raccolte le informazioni geometriche delle aree e degli edifici mediante opportuni rilievi.

La necessaria implementazione dei dati grafici e alfanumerici è stata condotta attraverso codici di identificazione tali da permettere la relazione tra gli oggetti del territorio sulla cartografia e le informazioni descrittive contenute nella scheda di rilievo. Le basi geografiche e i dati alfanumerici sono state quindi messe in relazione tramite opportune chiavi descrittive. L’analisi si è basata su particolari elaborazioni, utilizzando più archivi messi in relazione con le informazioni delle schede di rilievo.

La formazione delle carte tematiche, ottenuta tramite il codice ecografico, ha permesso il confronto di dati contenuti nei diversi data base relazionali. Per esempio l’indagine del sistema dei servizi ha permesso di costruire scenari di valutazione di questi ultimi per la determinazione degli standard urbanistici,incrociando i dati dell’anagrafe sulla popolazione residente e le indagini urbanistiche sugli aspetti tipologici e qualitativi dei servizi.

Nella fase di costruzione del progetto di PUC si è provveduto alla sistematizzazione della base cartografica di piano,attraverso la sovrapposizione della cartografia aerofotogrammetrica e della cartografia catastale. Tramite le funzioni di overlay topologico proprie di un gis, gli attributi delle banche dati (costruite durante la fase di acquisizione ed integrazione dei dati) sono stati riportati dal livello di indagine al livello catastale per permettere la restituzione del progetto di PUC su base catastale. Si tratta pertanto di una fase che ha portato alla gestione ed elaborazione dei dati attraverso un complesso sistema di interrelazioni delle informazioni raccolte. In particolare la definizione del progetto di PUC relativo agli ambiti della città recente è stato realizzato attraverso la creazione e gestione di un “progetto informatico” finalizzato all’individuazione, per ciascun ambito urbano della città consolidata di parametri urbanistici quantitativi e qualitativi necessari alla definizione della disciplina urbanistica ed ambientale.